Il 15 settembre 2017, prende avvio da Rieti il progetto del FORMEDIL, di cui fa parte anche ANAEPA-CONFARTIGIANATO EDILIZIA, per la ricostruzione sicura dei territori colpiti dal terremoto.

Il 24 agosto di un anno fa un terremoto di magnitudo 6.0 distrusse i comuni di Accumoli e Amatrice causando la morte di 241 persone e creando ingenti danni a tutti il comprensorio.

Affinché questi disastri possano essere mitigati e per proteggere le persone, le attività, gli  edifici e il paesaggio prende il via “FORMIAMO IL TERRITORIO”, un progetto in quattro eventi che punta a creare delle proposte efficaci per rigenerare il territorio e contribuire a una crescita della filiera, favorendo l’alta formazione su tecnologie, materiali e soluzioni costruttive innovative in materia di sostenibilità e di messa in sicurezza.

L’appuntamento è presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Rieti, a partire dalle ore 14.30, in Via Paolo Borsellino, 6.

L’evento vuole essere un’occasione per capire a che punto siamo, cosa è stato fatto e cosa rimane ancora da fare, per individuare e condividere, attraverso il dialogo, le fasi fondamentali di un piano di rigenerazione del territorio che parta dalla ricostruzione per andare oltre, per dare un impulso nuovo a economia e turismo secondo una logica di network di filiera. Una particolare attenzione verrà prestata alla formazione delle figure professionali chiamate ad operare: dai progettisti ai geometri ai capi cantiere. Tutti dovranno avere un bagaglio di competenze in linea con l’evoluzione tecnologica recuperando le conoscenze acquisite con l’esperienza e aggiornamenti sul tema della sicurezza e della prevenzione, della sostenibilità e dell’impatto ambientale.